I progetti sono finanziati con i fondi dell’investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Situazione sulla quale si interviene:
Il M.I.M. ritiene prioritario garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola.
Finalità
– Garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica;
– Promuovere il successo formativo attraverso percorsi personalizzati, atti a rimotivare e a “rimettere in pista” gli studenti;
– potenziare le competenze di base e quelle nelle abilità di studio secondo quanto previsto dalle Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo:
✔ Comunicazione nella madrelingua con particolare attenzione alle competenze riferibili alla dimensione orale e alla lettura/comprensione;
✔ Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
✔ Comunicazione nelle lingue straniere come potente incentivo al dialogo interculturale e stimolo alla attivazione di competenze cognitive/metacognitive ;
✔ Competenza digitale come fattore incidente positivamente sugli apprendimenti;
✔ Imparare ad imparare, con particolare riferimento alle capacità metacognitive atte a supportare le abilità strumentali e di studio ;
✔ Competenze sociali e civiche indispensabili strumenti per coltivare i valori della cittadinanza attiva e del rispetto di ogni cultura altra;
✔ Consapevolezza ed espressione culturale, quale strumento per vivere meglio la propria identità e la relazione con l’altro.
– Rendere gli alunni consapevoli delle proprie carenze e dei propri bisogni di apprendimento in termini di conoscenze, abilità competenze;
– fornire strumenti di lettura della propria situazione in termini di punti di forza e di carenze;
– sviluppare e potenziare competenze trasversali e metacognitive atte a favorire l’imparare ad imparare;
– promuovere la riflessione sul personale metodo di studio, sugli strumenti e sulle tecniche proprie dei diversi linguaggi disciplinari al fine di migliorarne la comprensione e la padronanza;
– sollecitare il recupero della motivazione e dell’interesse degli alunni.
Competenze attese
Affinamento delle seguenti competenze del curricolo verticale di istituto
Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenze matematiche e competenze base in scienza e tecnologia
Competenze digitali
Competenze sociali e civiche
Imparare ad imparare
Consapevolezza ed espressione culturale
Attività previste
– Percorsi di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale;
– Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento;
– Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari di sport, teatro, attività artistiche;
– Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie.
Indicatori per la valutazione
Esiti dello scrutinio del I Quadrimestre
N° alunni ammessi e non ammessi alla classe successiva
N° degli alunni ammessi alla classe successiva con debito formativo.
Esiti delle valutazioni quadrimestrali sulla acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza in base alle rubriche significative predisposte e ai compiti significativi realizzati.
Risultati previsti
Miglioramento degli esiti del processo di apprendimento, delle prove standardizzate con riduzione dell’insuccesso scolastico.