La linea di investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4, Componente 1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento.
Situazione su cui si interviene
Si ritiene che la progettazione di ambienti innovativi digitali possa favorire efficacemente il successo scolastico.
Finalità
Favorire:
– l’apprendimento attivo e collaborativo di studenti e studentesse
– la collaborazione e l’interazione fra studenti e docenti
– la motivazione ad apprendere
– il benessere emotivo
– il peer learning
– lo sviluppo di problem solving
– la co-progettazione
– l’inclusione e la personalizzazione della didattica
Consolidare:
– Abilità cognitive e metacognitive (come pensiero critico e creativo, imparare ad imparare, autoregolazione)
– Abilità sociali ed emotive (empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione)
– Abilità pratiche e fisiche (soprattutto connesse all’uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale)
Competenze attese
Affinamento delle seguenti competenze del curricolo verticale di istituto
– Competenze digitali
– Competenze sociali e civiche
– Imparare ad imparare
– Comunicazione nella madrelingua
– Comunicazione nelle lingue straniere
– Competenze matematiche e competenze base in scienza e tecnologia.
Attività previste
– Pianificazione di ambienti fisici di apprendimento innovativi con oculata scelta di arredi e di tecnologie mirate ( spazi di interazione ed istruzione, di scambio e di discussione , investigazione, ricerca, creazione, di restituzione , di riflessione individuale).
– Sperimentazione degli stessi.
Indicatori per la valutazione
N° degli ambienti innovati e fruiti dagli studenti con positiva ricaduta sugli ambienti di apprendimento.
Risultati previsti
Miglioramento degli esiti del processo di apprendimento, con riduzione dell’insuccesso scolastico grazie alla riqualificazione degli ambienti.